Passaporto Vaccinale. Cos’è e come funziona.

Passaporto vaccinale, Excelsior-pass o Certificato digitale. Si potrà viaggiare e partecipare ad eventi d’intrattenimento. Tutte le novità sul Passaporto Vaccinale.

Excelsior Pass - Il nuovo passaporto vaccinale di New York
Excelsior Pass – Il nuovo passaporto vaccinale di New York

Il Passaporto vaccinale è sempre più una realtà, diversi sono i paesi che si stanno attrezzando per l’estate e l’alta stagione.
Il Passaporto Vaccinale è una di quelle soluzioni che può permettere alle persone di riprendere, anche minimamente, la loro vita quotidiana.

“Potrà essere richiesto per prendere un aereo, partecipare a un ‘evento importante’ o entrare in un luogo pubblico, ma non è obbligatorio, ha precisato il commissario”, ha spiegato il commissario europeo all’Industria Thierry Breton, “Allo stesso tempo, stiamo sviluppando la capacità di eseguire test antigenici rapidi…in mancanza di un certificato sarà richiesto un test negativo al Covid-19”.

“Ritrovare la capacità di convivere senza essere un rischio…avere la capacità di riaprire le attività. Dobbiamo organizzarci molto rapidamente”.
Con queste parole Breton ha voluto sottolineare come il Passaporto non sia obbligatori ma volontario, resta fermo che per chiunque volesse viaggiare ma senza effettuare il Passaporto Vaccinale dovrà sottostare alle regolamentazioni regionali o statali.

“Sarà uno strumento per una riapertura ordinata, soprattutto una certificazione delle persone che possiamo considerare fuori pericolo e meno pericolose” – ha detto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo“Il Parlamento europeo voterà questo provvedimento il 26 aprile, anche noi come il commissario Breton pensiamo che a giugno sia uno strumento per riaprire alcune attività e consentire agli anziani, che sono i primi vaccinati, di riprendere anche una vita normale”.

Breton ha po concluso dichiarando:
“saremo in grado di vaccinare il 70 per cento alla fine dell’estate e Breton lo sta confermando ogni giorno. Naturalmente questo deve essere messo a regime perchè abbiamo effettivamente dei forti ritardi, siamo tutti impegnati perchè la catena dell’approvvigionamento consenta una vaccinazione di massa e arrivare al 70 per cento dei cittadini europei è un’impresa molto difficile”.

IL PASSAPORTO VACCINALE DEBUTTA A NEW YORK

Una delle prime città ad aver realizzato il passaporto vaccinale è New York.
Si chiama Excelsior Pass ed è una App che consentirà l’accesso a eventi, dalle partite all’intrattenimento (teatro, cinema, etc..),
con un codice QR che può essere facilmente scannerizzato e permette di sapere mostrare se si è stati vaccinati per il Covid o si è risultati negativi al test.

Il sistema è sviluppato da IBM tramite la tecnologia blockchain (quella utilizzata per la maggior parte delle criptovalute, ndr),
questo vuol dire che ne IBM ne ne aziende che utilizzeranno l’app avranno accesso alle informazioni presenti sul passaporto.

Cosa sono le criptovalute e chi ha inventato i Bitcoin? Perché alcuni le considerano il futuro dell’economia?

Lo Staff

Siamo un gruppo di collaboratori, opinionisti e commentatori freelance che hanno deciso di unirsi e fondare un piccolo blog per offrire informazione reale, gratuita e accessibile a tutti.