PATRICK ZAKI OGGI LA NUOVA UDIENZA

Patrick Zaki oggi la nuova udienza per il rinnovo o meno della custodia cautelare in carcere. Arrestato con l’accusa di propaganda sovversiva

PATRICK ZAKI OGGI LA NUOVA UDIENZA
Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere in Egitto da febbraio per propaganda sovversiva

Cairo 01.02.2021 E’ prevista oggi al Cairo una nuova udienza per il rinnovo o meno della custodia cautelare in carcere di Patrick Zaki, lo studente dell’Alma Mater, arrestato il 7 febbraio dell’anno scorso in Egitto con l’accusa di propaganda sovversiva.

Ancora una volta l’udienza si svolge presso il “Maahad oumana’a al shorta”, un Istituto per assistenti
di polizia nei pressi del complesso carcerario di Tora, località alla periferia sud del Cairo.

La sua legale, Hoda Nasrallah si è limitata a dire all’ANSA: “Mi auguro che questa seduta sia diversa”.

Sebbene si sia in una fase di rinnovi di 45 giorni della custodia cautelare, alla precedente udienza del 17 gennaio il prolungamento deciso dal giudice era stato di due settimane, suscitando interrogativi se la scelta fosse interpretabile come un segno di imminente scarcerazione.

PATRICK ZAKI OGGI LA NUOVA UDIENZA
“Maahad oumana’a al shorta” Istituto per assistenti di polizia, complesso carcerario di Tora, periferia sud del Cairo.

Alla vigilia, la rete degli attivisti che fin dal giorno dell’arresto si batte per la sua liberazione, torna a chiederne il rilascio:

Tra 7 giorni – è l’appello – Patrick avrà completato un anno intero di prigione, le accuse sono le stesse e le nostre richieste rimangono le stesse.

Siamo stanche, stanchi, perdiamo la cognizione del tempo e la disperazione a volte prende il sopravvento, eppure una cosa che non smetteremo mai di chiedere è il rilascio incondizionato di Patrick.

Speriamo che questo febbraio sia molto più gentile con lui e con noi del precedente.
Patrick non deve completare un intero anno in prigione, speriamo che qualcuno ci ascolti e oggi, nel giorno dell’udienza, lo faccia uscire”.

Leggi anche: USA CONDANNA A MORTE: UCCISO DUSTIN HIGGS

Piero Pelù ha pubblicato un videomessaggio chiedendo la scarcerazione di Patrick Zaki:

“Io amo l’Egitto e la sua millenaria cultura, per questo chiedo di liberare Patrick Zaki subito. Grazie.#PatrickZaki #freepatrickzaki #patrickzakilibero”

“Grazie”, dice in inglese il cantante nel video rilanciato sul proprio account Twitter.

L’inizio della sessione, che comprende varie udienze, è prevista per le 11 italiane, ma al momento non è facile prevedere a che ora si terrà l’udienza di Patrick.

LEGGI ANCHE: TEST SUI MACACHI VIA LIBERA DEL CONSIGLIO DI STATO

Resta sempre aggiornato sulle notizie di: cronaca, politica, televisione, musica, spettacolo, curiosità, cronaca nera e tanto altro, seguici sui nostri canali social: Facebook

2 pensieri riguardo “PATRICK ZAKI OGGI LA NUOVA UDIENZA

I commenti sono chiusi.