CLUBHOUSE. COME FUNZIONA IL NUOVO SOCIAL NETWORK

Come funziona Clubhouse ? Il social network di voci. A metà strada tra Whatsapp e Facebook, il nuovo social americano ha già importanti finanziatori alle spalle.

Clubhouse
Clubhouse

Si presenta così la homepage di Clubhouse, il nuovo social network americano nato nel 2020 per mano di due fondatori: Paul Davison e Rohan Seth, rispettivamente imprenditore e ingegnere, che hanno sviluppato l’idea di un social network di voci in tempo reale, gli utenti interagiscono con conversazioni vocali.

Stanze di Clubhouse
Stanze di Clubhouse

Le rooms sono gli ambienti o stanze virtuali dove avvengono le conversazioni tra utenti. Ogni utente iscritto può creare una room ed esserne il proprietario/amministratore, scegliendo la tipologia di room: Open, Social, Closed.

Una Open Room è una stanza virtuale dove hanno accesso tutti, Social room è una stanza virtuale dove l’accesso è consentito solo a persone connesse con membri della room, Closed invece è una stanza solo su invito.

La discussione su Clubhouse ha delle regole. Un utente che si è appena iscritto ad una room, non può intervenire se non previa alzata di mano e autorizzazione del moderatore/amministratore. Quest’ultimo può decidere i modi e i tempi di intervento degli utenti e dare poteri ad utenti con più anzianità.

Le discussioni seguono anche diverse ore e chiunque può abbandonare la stanza o rientrare in un secondo momento. Al momento non è possibile iscriversi se non tramite invito e con un device che abbia il sistema operativo IOS (Apple, ndr).

Il servizio di social networking ha raggiungo in meno di un anno i due milioni di iscritti, il carico di utenti pronti a salire a bordo della nuova piattaforma è molto elevato, motivo per il quale gli sviluppatori hanno limitato le registrazioni, i nuovi utenti possono iscriversi solo se invitati da qualcuno che è già iscritto.

Si può comunque scaricare l’app e mettersi in lista d’attesa per essere tra i prossimi utenti a testare Clubhouse.

La difesa della privacy è tra i primi topic sulla piattaforma. Quello che si sa è che non essendoci nulla di scritto ma solo di audio non è possibile fare screen se non per i profili utente e le bio, inoltre non è prevista la possibilità di registrare o condividere nulla di ciò che è all’interno della piattaforma.

Clubhouse modificherà la nostra fruizione dei social? Perchè Clubhouse è diverso rispetto ad altri social network?

Clubhouse prende la scia del successo dei Podcast e si propone come social costruttivo, sul quale poter affrontare discussioni di carattere politico, sociale e ambientale. Un format nuovo che vuole premiare la discussione tra utenti, tutelare la privacy delle persone e contenere il fenomeno dei fake. Molte sono le feature che verranno rilasciate, anche per coprire i bug dei primi mesi di test, sta di fatto che sta per arrivare un’altra importante novità lato social network.

Resta sempre aggiornato sulle notizie di: televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sui nostri canali social: Facebook

Lo Staff

Siamo un gruppo di collaboratori, opinionisti e commentatori freelance che hanno deciso di unirsi e fondare un piccolo blog per offrire informazione reale, gratuita e accessibile a tutti.

2 pensieri riguardo “CLUBHOUSE. COME FUNZIONA IL NUOVO SOCIAL NETWORK

I commenti sono chiusi.