CLIMA MAI COSI CALDO DA 12.000 ANNI

Clima mai cosi caldo da 12.000 anni. A certificarlo è lo studio di fossili marini analizzati da un team internazionale della Rutgers University.

CLIMA MAI COSI CALDO DA 12.000 ANNI
temperature medie globali annuali sono le più calde degli ultimi 12.000 anni e sono paragonabili a quelle di 125.000 anni fa

E’ scritto nella ‘memoria’ degli oceani: negli ultimi 12.000 anni la Terra non è mai stata così calda come adesso.

A certificarlo è lo studio di fossili marini, analizzati da un team internazionale di ricerca guidato dalla statunitense Rutgers University. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature.

I ricercatori, guidati dalla paleoclimatologa Samantha Bova, hanno esaminato i gusci calcarei di piccoli organismi marini (foraminiferi).

Questi fossili hanno ‘registrato’ l’andamento storico della temperatura delle acque oceaniche più superficiali.

In particolare, nei gusci fossili hanno letto le temperature degli ultimi due periodi più caldi della Terra, cioè l’ultimo periodo interglaciale (compreso tra 128.000 e 115.000 anni fa) e quello attuale dell’Olocene (l’attuale epoca interglaciale, iniziata 11.700 anni fa).

I risultati dimostrano che le attuali temperature medie globali annuali sono le più calde degli ultimi 12.000 anni e sono paragonabili a quelle di 125.000 anni fa.

VEDI ANCHE: CLIMA: 2020 ANNO PIU’ CALDO A LIVELLO GLOBALE

temperature medie globali annuali sono le più calde degli ultimi 12.000 anni e sono paragonabili a quelle di 125.000 anni fa.

Queste ricostruzioni (linea blu) suggeriscono che le temperature della superficie del mare (SST) hanno raggiunto il picco tra 10.000 e 6.000 anni fa, per poi diminuire fino al periodo post-industriale, quando le temperature hanno iniziato a salire.

Clima mai cosi caldo da 12.000 anni

Spiega la paleoclimatologa Samantha Bova:
“La nostra ricostruzione mostra che la prima metà dell’Olocene è stata più fredda dell’era industriale per effetto delle calotte di ghiaccio rimaste dalla precedente era glaciale.”

“Il riscaldamento di fine Olocene, invece, è stato causato dall’aumento dei gas serra e questo elimina ogni dubbio sul ruolo dell’anidride carbonica nel riscaldamento globale.”

LEGGI ANCHE: UE ACCORDO CLIMA 2030

Resta sempre aggiornato sulle notizie di: cronaca, politica, televisione, musica, spettacolo, curiosità, cronaca nera e tanto altro, seguici sui nostri canali social: Facebook