TERREMOTO ANTARTIDE CILE EVACUA BASE

Terremoto Antartide, Cile evacua base per rischio tsunami. L’allarme è stato inviato ai cellulari di tutti i cileni scatenando il panico in diverse località costiere. Il ministero ha poi comunicato l’errore.

TERREMOTO ANTARTIDE CILE EVACUA BASE
TERREMOTO ANTARTIDE CILE EVACUA BASE

Antartide. Terremoto di magnitudo 6.9 si è verificato vicino alla base cilena Eduardo Frei, che è stata messa in allerta evacuazione per rischio tsunami

Il sisma è stato registrato alle 20:36 ora locale (00:36 in Italia) con ipocentro a circa 15 chilometri di profondità ed epicentro circa 210 km a est della base cilena. 

L’Ufficio nazionale di emergenza del ministero dell’Interno (Onemi) cileno ha chiesto di “abbandonare la costa del territorio antartico”.

LEGGI ANCHE: ASTEROIDE VERSO LA TERRA LA NASA ANNUNCIA LA DATA

Il commento di Angelo Domesi, tecnico del Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr:

“Stiamo bene, non abbiamo avvertito il terremoto. Ce ne siamo accorti solo perchè amici dall’Italia ci hanno inviati sms per avere notizie”

“Noi siamo lontanissimi, a 3.000 km da loro e a 1.200 km dalla costa. La nostra base si trova nel plateau antartico”, ha spiegato Domesi. “il terremoto è stato comunque registrato con la nostra strumentazione dell’Ingv che fa parte di una rete globale”.

VEDI ANCHE: ARGENTINA DIATOMEE FUORI STAGIONE – LE FOTO

L’Ufficio nazionale di emergenza del ministero dell’Interno cileno ha lanciato per errore un ordine d’evacuazione delle località costiere del Paese per pericolo tsunami.

L’allarme doveva in realtà riguardare solo la base cilena in Antartide, ma è stato inviato ai cellulari di tutti i cileni scatenando il panico in diverse località costiere. Il ministero ha poi comunicato l’errore.

LEGGI ANCHE: ATTENTI AI PRELIEVI BANCOMAT

Resta sempre aggiornato sulle notizie di: televisione, musica, spettacolo, cronaca, curiosità, cronaca nera e tanto altro, seguici sui nostri canali social: Facebook

3 pensieri riguardo “TERREMOTO ANTARTIDE CILE EVACUA BASE

I commenti sono chiusi.