CHE COS’E’ UN MEME? COSA SIGNIFICANO? CHI CREA I MEME?

Che cos è un meme è la domanda che molti si pongono. Il meme è l’evoluzione delle vignette che grazie a internet diventano virali in tutto il mondo del web.

Meme di Uno Ultimenotizieonline.com
Meme di Uno – Ultimenotizieonline.com

Il meme è un’idea, un’azione o anche solo uno stile che viene diffuso, tramite immagini, sul web. La differenza con qualsiasi altra attività di promozione di un’immagine è la viralità che il meme acquisisce nel tempo grazie alle condivisioni e lo share degli utenti.

Il nome meme è stato inventato e diffuso da Mike Godwin, in un articolo uscito sulla rivista Wired.com nel 1994. Il motivo della diffusione e della fama che godono alcuni meme è lo scopo puramente goliardico della condivisione stessa dell’immagine. Spesso proprio l’assenza di un reale contenuto rende il meme ironico e surreale al tal punto da essere condiviso da tutti gli utenti.

Il fenomeno dei Meme perde di visibilità alla stessa velocità con la quale ne acquisisce e spesso questo è il motivo della viralità che non è altro che la fama acquisita sul web. Un precursore dei meme è sicuramente la cosi detta “Catena di Sant’Antonio”, la logica secondo la quale queste immagini vengono diffuse riprende un pò il concetto della catena e dello spam.

Un fenomeno che si è evoluto all’interno del mondo dei meme è “L’effetto Streisand”. L’effetto in questione è la conseguenza di un meme creato ad hoc che non contiene una reale rappresentazione del contenuto ma è come se lo prendesse in giro.

La storia del meme di Barbra Streisand è diventata virale proprio grazie al meme in questione. Il fotografo Kenneth Adelman, proprietario del sito Pictopia, pubblicò la foto della villa della Streisand a Malibù. L’attrice denunciò la foto, ritenendo violata la sua privacy, chiedendo un risarcimento da 10milioni di dollari e la rimozione delle foto dal sito. L’effetto Streisand fece si che la notizia e la foto divennero virali in pochissimi giorni, il motivo fu perché molti televisioni e siti di gossip riportarono la notizia alla ribalta rendendola virale.

Lo Staff

Siamo un gruppo di collaboratori, opinionisti e commentatori freelance che hanno deciso di unirsi e fondare un piccolo blog per offrire informazione reale, gratuita e accessibile a tutti.