VACCINO CORONAVIRUS. COME FUNZIONA?

Vaccino Coronavirus. Perché si fa sul braccio? Quanto funziona e Quanto dura? Come si fa? Le risposte a tutti i dubbi sul vaccino covid.

Vacino Covid

A COSA SERVE IL VACCINO ANTICOVID?

La molecola denominata “Rna messaggero”, contenuta nel vaccino, ha le istruzioni per sintetizzare una proteina del Sars-CoV-2, il virus che si manifesta come Covid-19. Il vaccino non contiene il virus.

QUANTO DURA LA PROTEZIONE?

La protezione, non è ancora accertata visti i tempi stretti di rilascio, dovrebbe essere come per altri virus della stessa tipologia: 9/12 mesi.

QUANTO E’ EFFICACE IL VACINO PFIZER?

Gli studi dimostrano che il vaccino è al 95% funzionale al suo scopo. Ovvero impedire di sviluppare la malattia.

POSSO SCEGLIERE QUANDO VACCINARMI?

Non puoi decidere quanto vaccinarti. Le dosi non arrivano nello stesso momento e inoltre la Pfizer è l’unica azienda autorizzata al rilascio del vacino in Italia.

PERCHE’ IL VACCINO SI FA SUL BRACCIO SINISTRO?

Il posto migliore per effettuare un vaccino è il muscolo della parte superiore del braccio.

C’E’ VACCINO PER TUTTI?

Si. Il Governo italiano ha acquistato oltre 200milioni di dosi da 6 aziende farmaceutiche diverse.

IL VACCINO FUNZIONA ANCHE PER LA VARIANTE INGLESE?

Non è ancora certo, quello che si può dire è che, se come gli altri virus della tipologia del corona, è probabile che sia funzionante anche per la variante inglese.

SE MI VACCINO POSSO TOGLIERE LA MASCHERINA?

No. Gli studi non danno ancora certezza che i vaccinati non siano anche trasmettitori asintomatici. Per questo motivo è obbligatori rispettare le normative in vigore.

SE HO AVUTO IL COVID POSSO VACCINARMI?

Si. E’ possibile vaccinarsi anche avendo contratto la malattia. Necessario però confrontarsi sempre con il proprio medico di base o con le strutture sanitarie locali.

QUANTE DOSI DI VACCINO SONO PREVISTE PER PERSONA?

Al momento sono previste due dosi a distanza di 21 giorni. Non è possibile mischiare i vaccini tra una dose e l’altra. Per ogni vaccinato alla prima dose, verrà consegnata una scheda come promemoria, con la data in cui si dovrà tornare per la seconda somministrazione.

IL VACCINO PROTEGGE ANCHE LA FAMIGLIA DEL VACCINATO?

No. Il vaccino è individuale, alla luce degli studi emersi, non è ancora accertato che chi è vaccinato non trasmetta il virus in via asintomatica.

CHI DEVE VACCINARSI PER PRIMO?

I primi a dover vaccinarsi sono le persone con malattie croniche, diabete, tumori, malattie cardiovascolari e altre sintomatologie segnalate dal proprio medico.

CHI SOMMINISTRA IL VACCINO?

Il vaccino può essere somministrato da medici e infermieri delle strutture nosocomiali pubbliche.

QUANTO COSTA IL VACCINO?

Il vaccino è gratuito per tutti.

Se hai bisogno di altre informazioni consulta il sito del Ministero della Salute. Qui puoi raggiungere il Piano Vaccini Anti-Covid.

Altrimenti consulta le FAQ dell’AIFA: Domande sul Vaccino anticovid.

Resta sempre aggiornato sulle notizie di: televisione, musica, spettacolo, cronaca, casi, cronaca nera e tanto altro, seguici sui nostri canali social: Facebook.

Lo Staff

Siamo un gruppo di collaboratori, opinionisti e commentatori freelance che hanno deciso di unirsi e fondare un piccolo blog per offrire informazione reale, gratuita e accessibile a tutti.