RICETTA CROSTATA MORBIDA

RICETTA CROSTATA MORBIDA (ottima per il compleanno)

RICETTA CROSTATA MORBIDA (ottima per il compleanno)
RICETTA CROSTATA MORBIDA (ottima per il compleanno)

Ingredienti per stampo furbo 28cm

INGREDIENTI PER LA BASE

100 gr burro  morbido
100 gr zucchero semolato
2 uova
100 ml latte
250 gr farina 00
2 cucchiaini lievito per dolci
1 bustina vanillina

Lavoriamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo un uovo per volta e poi il latte continuando a lavorazione; uniamo infine la farina con il lievito e la vanillina, otteniamo così un composto senza grumi e un po’ denso.

Imburriamo e infariniamo bene lo stampo furbo, quello con lo scalino sul fondo, e versiamo il composto livellandolo bene, cuociamo in forno caldo 180° per 30/35 minuti.

Trascorso il tempo di cottura lasciamo raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Per la CREMA DI LATTE

500 ml latte intero
150 gr zucchero semolato
100 gr amido di mais (maizena)
100 gr panna da montare

Versiamo in un tegame metà latte e metà zucchero dovrà essere caldo ma non dovrà bollire, in una ciotola mettiamo l’amido di mais e il restante zucchero e a fino ci versiamo l’altra metà del latte, mescolando bene cercando di non far creare i grumi. Versiamo il composto nel latte caldo, e cuociamo a fuoco lento, mescolando sempre fino a quando la crema sarà pronta.

Lasciamola raffreddare completamente.

Ora possiamo assemblare la nostra Crostata morbida di Compleanno;  montiamo la panna e uniamola alla crema di latte completamente fredda coprendola con la pellicola a contatto.

Se vi piace potete preparare una bagna per la base con un liquore dolce ( io ho usato il maraschino); stendiamo uno strato di crema nell’incavo che si è creato sul fondo della base e con il supporto di una sac à poche facciamo dei ciuffetti per ricoprire la torta.

Mancano solo le candeline per un felice compleanno

Lo Staff

Siamo un gruppo di collaboratori, opinionisti e commentatori freelance che hanno deciso di unirsi e fondare un piccolo blog per offrire informazione reale, gratuita e accessibile a tutti.