Pizza di scarole ricetta

Ricetta pizza di scarole ripiena. E’ una pizza rustica preparata con ingredienti semplici, ripiena di scarole, olive nere, pinoli ed uva passa. Ingredienti e preparazione

Pizza di scarole ricetta

INGREDIENTI

IMPASTO PIZZA
500 gr farina 00
300 ml circa di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra disidratato ( o un cubetto di lievito fresco)
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale

RIPIENO
500 gr scarola
Sale q.b
Olio q.b.
1 spicchio di aglio
Capperi e Olive nere
Pinoli e uvetta ( se vi piacciono)

PROCEDIMENTO

Iniziamo con pulire lavare e cuocere in acqua e sale la scarola, 8/10min, poi la lasciamo colare bene.

Ora prepariamo la pasta per la pizza, in una ciotola capiente versiamo la farina, il sale, lo zucchero e il lievito, misceliamo un po con una forchetta e poi aggiungiamo l’acqua, lavoriamo bene la pasta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Lasciamo il panetto nella ciotola e copriamo con pellicola trasparente e riponiamolo nel forno con la luce accesa lasciandolo lievitare almeno 3 ore, più lievita più la pizza risulterà leggera.

Scaldiamo in padella con 4/5 cucchiai di olio extravergine e uno spicchio d’aglio , che poi rimuoviamo, le olive e i capperi e uniamo le scarole che dovranno cuocere per 10 minuti, girandole di tanto in tanto.

Pizza di scarole ricetta
Pizza di scarole

Lasciatele freddare completamente prima di utilizzarle. Infariniamo un ripiano e dividiamo l’impasto in due e con un mattarello facciamo 2 dischi, riponiamo 1 disco in una teglia oleata e farciamo con le scarole, copriamo con il secondo disco  e inforniamo la nostra pizza a 190° per almeno 25/30 minuti fino a quando la superficie non risulterà dorata.

Pizza di scarole ricetta
Pizza di scarole ricetta

TROVATE ALTRE RICETTE UNICHE SULLA PAGINA LE RICETTE DELLA ZIA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.